Oggi parliamo di coppe e premi, che in ogni agone sportivo non possono ovviamente mancare. Da sempre il momento in cui le classi vincitrici sollevano il trofeo è pieno di emozione e di orgoglio, così come quello in cui i giovani atleti sfilano per ricevere la medaglia che brillerà appesa al loro collo coì come brillano i loro sguardi.
Anche quest’anno, siamo certi, si impegneranno per vivere appieno il loro “momento di gloria”, ma le coppe di cui vogliamo parlarvi non sono quelle legate alla miglior performance sportiva, bensì quelle di due premi che ci sono particolarmente cari perché simboleggiano appieno il vero spirito sportivo alla base delle Miniolimpiadi, i valori Agimap e il suo impegno nella costruzione di una società civile rispettosa e solidale.
L’immagine (un altro piccolo reperto storico) si riferisce al Trofeo Tifoseria che fino all’avvento del Covid premiava le tifoserie che avevano saputo distinguersi nel sostenere con particolare vivacità, entusiasmo
e rispetto i loro atleti di classe e che torna nell’edizione di quest’anno.. L’incoraggiamento e il sostegno devono essere al centro dell’esperienza di un tifoso, ma devono essere sempre accompagnata da comportamenti di correttezza e civiltà verso gli avversari, gli arbitri e gli altri spettatori. E’ un insegnamento importante, che permette di vivere davvero lo sport come un momento di aggregazione positiva, ma il rispetto dell avversario del giudizio e delle regole è un insegnamento importante soprattutto per la costruzione di una società che si possa davvero definire civile.
Ed eccoci al secondo reperto storico (vedi l’immagine) e all’altro premio che particolarmente amiamo: Il Trofeo Fair Play che come ogni anno viene assegnato alla squadra che più di tutte si distingue per la sua correttezza sul campo.
Fair play ovvero gioco leale. Far comprendere ai giovani che vincere a tutti i costi non è l’obiettivo principale, ma il rispetto reciproco è più importante di qualsiasi vittoria è il regalo più bello che possiamo fare ai nostri ragazzi e all’intera società.
Che sabato sia davvero una gara di FAIR PLAY. Buone Miniolimpiadi a tutti!